The Ghan, attraverso l’Australia in treno
9 Febbraio 2017

Vigoleno e Grazzano Visconti – Domenica 15 Novembre

Gita tra le colline piacentine alla scoperta di borghi incantati

Ritrovo dei signori partecipanti a Lomazzo in Piazza Stazione e a Caronno Pertusella alla Ex Cariplo in orario da definire e partenza con autobus Gran Turismo alla volta di Vigoleno, collocata sul crinale di un rilievo di non elevata altezza gode di un ampio panorama sulle vallate e colline circostanti.
“Fra i Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Vigoleno costituisce un esempio perfetto della logica abitativa del medioevo. Sulle imponenti mura merlate, percorse in parte da un panoramico camminamento di ronda, spicca la mole del mastio quadrangolare dotato di feritoie, beccatelli e merli ghibellini, con quattro piani di visita. In piazza potremo ammirare la fontana cinquecentesca e nel borgo la chiesa romanica di San Giorgio.”
Riprenderemo il viaggio verso un salumificio per la visita guidata dello stabilimento, con possibilità di acquistare i salumi piacentini D.O.P.; al termine ci attenderà una degustazione con assaggi di coppa, salame e pancetta piacentina.
Pranzo in ristorante con menù con prodotti tipici delle colline piacentine. Nel pomeriggio, partenza per Grazzano Visconti dove avremo tempo libero per una passeggiata tra le botteghe dove si continua a lavorare il legno, il ferro e la ceramica secondo gli insegnamenti tramandati o meglio sussurrati, da padre a figlio.
Ritrovo e partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

QUOTA  INDIVIDUALE  DI  PARTECIPAZIONE           €  90,00
(Minimo  30  partecipanti)

La quota comprende :

  • Viaggio in autobus Gran Turismo
  • Dolce sorpresa
  • Visita guidata di Vigoleno con il borgo, il mastio, la Chiesa romanica e il Piano Nobile del Castello
  • Visita guidata del salumificio con degustazione di prodotti D.O.P.
  • Pranzo in ristorante con menù ricercato con acqua e vino
  • Assicurazione sanitaria
  • Nostro accompagnatore