Luisa e Christian
18 ottobre 2019
Soggiorno ad Ischia – Dal 03 al 17 Ottobre
5 dicembre 2019

Tour del Friuli Veneza Giulia – Dal 30 Maggio al 02 Giugno

Viaggio in Autobus Gran Turismo, pensione completa, visite guidate e nostro accompagnatore

Sabato 30 Maggio: LOMAZZO / CARONNO PERTUSELLA /  PALMANOVA / UDINE
Ritrovo dei Sig.ri partecipanti a Lomazzo e Caronno Pertusella in orario da definire e partenza verso Palmanova. Visita guidata della città, che mantiene l’assetto urbanistico realizzato dai veneziani nel 1593: una forma poligonale a nove punte, circondata da tende con bastioni nella fossa profonda. Per apprezzare realmente l’ingegneria perfetta di questa città bisognerebbe avere le ali. Palmanova è un magnifico esempio di città fortificata, in quanto bastione per la difesa della Repubblica Marinara di Venezia, “La Serenissima”, e allo stesso tempo rappresentava l’utopia rinascimentale della città perfettamente armoniosa. Dopo il pranzo in ristorante, proseguimento per Udine, Capitale della Grande Guerra. Visita guidata della città con le piazze dal fascino veneziano e antichi palazzi: da piazza Libertà, definita “la più bella piazza veneziana sulla terraferma”, a piazza Matteotti (o delle Erbe), che, tutta contornata da portici, appare come un salotto a cielo aperto, si osserva la carrellata di antichi e colorati palazzi che ne annunciano lo spirito. Nel Settecento fu la città di Giambattista Tiepolo che qui raggiunse la sua maturità artistica: si ammireranno i suoi capolavori nelle Gallerie del Tiepolo, all’interno del Palazzo Patriarcale, nel Duomo, nella chiesa della Purità. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Domenica 31 Maggio: VENZONE / SAN DANIELE DEL FIULI / SPILIMBERGO
Prima colazione in hotel. Partenza per Venzone per una passeggiata guidata del borgo, a seguire proseguimento per San Daniele del Friuli, dove ammireremo antiche dimore, il Palazzo Comunale e la Loggia (sec. XV), la Casa del Trecento, il Portonàt del Palladio e la Chiesa di Sant’Antonio Abate di gusto gotico veneziano, ricoperta da affreschi di P. di San Daniele (1497). Al termine, pranzo a base di prodotti locali come il rinomato prosciutto San Daniele.
Nel pomeriggio partenza verso Spilimbergo per la visita guidata di una fra le più belle e interessanti città d’arte del Friuli Venezia Giulia, situata sulla sponda del fiume Tagliamento. Splimbergo è un borgo di antiche origini, che si sviluppò soprattutto durante il Medioevo e il Rinascimento. Al termine, rientro in hotel per cena e pernottamento.

Lunedì 01 Giugno: TRIESTE / REDIPUGLIA
Prima colazione in hotel. Partenza per Trieste e incontro con la guida per iniziare la visita della città. Senza dubbio la località più internazionale della regione, Trieste sembra essere sospesa tra un passato glorioso di “piccola Vienna sul mare” e un presente da città cosmopolita. Dal molo Audace alla vecchia Lanterna è un susseguirsi di vele, vetrine di antiquari, botteghe e splendidi edifici. L’eleganza della città traspare nei suoi palazzi: liberty, eclettico e barocco convivono armoniosamente con vestigia romane, edifici del Settecento e di stampo asburgico.
Dopo il pranzo in ristorante, proseguimento per Redipuglia, tappa fondamentale per chi vuole conoscere meglio la Grande Guerra. Visita al Museo Multimediale della Grande Guerra e al Sacrario militare, il più imponente d’Italia. Al termine, rientro in hotel per cena e pernottamento.

Martedì 02 Giugno: TREVISO / DOLO / CARONNO PERTUSELLA / LOMAZZO
Prima colazione in hotel. Partenza per Treviso per una passeggiata guidata alla scoperta della città, detta anche ‘piccola Venezia’, che condurrà nelle piazze e nei siti più interessanti. La cattedrale di San Nicolò del XIII sec., la chiesa romanico-gotica di San Francesco, la chiesa di Santa Caterina al cui interno sono conservati ancora notevoli affreschi tra cui anche alcuni di Tommaso da Modena, il più noto dei quali è quello datato 1358, raffigurante Santa Caterina, reggente in mano un modellino di Treviso. Infine, Piazza San Vito con il caratteristico Canale dei Buranelli, Piazza dei Signori che rosseggia delle gotiche merlature del Palazzo dei Trecento e della Torre Civica. Proseguimento per Dolo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro con soste lungo il percorso; arrivo previsto in serata.

  

Quota individuale di partecipazione              €    660,00
(minimo 35 partecipanti)

Supplemento camera singola                              €      150,00

 

La quota comprende :

  • Viaggio in Autobus Gran Turismo
  • Sistemazione in camere doppie con servizi in Hotel 3 stelle
  • Trattamento di pensione completa con un pranzo degustazione a San Daniele del Friuli
  • ¼ di vino, acqua e caffè ai pasti
  • Visite come da programma
  • Ingressi come da programma
  • Sistema di audioguide per tutte le visite previste
  • Assicurazione sanitaria e bagaglio
  • Assicurazione rinuncia al viaggio (certificabile)
  • Nostro accompagnatore

 

La quota non comprende :

  • Le mance
  • Gli extra in genere e di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente descritto alla voce “la quota comprende”